post

Prima di comprare un iPhone usato, è sempre meglio verificare che il precedente proprietario lo abbia “liberato” e che non risulti rubato (anche quando fosse nuovo, a dire il vero).
Questo controllo si poteva effettuare pure per iPad, iPod Touch ed Apple Watch, tramite la funzione di verifica Activation Lock dal sito Apple fino alla fine di gennaio 2017, poi Apple ha tolto questa funzione senza dare spiegazioni, pare per motivi di sicurezza.

Adesso le istruzioni aggiornate sono qui: https://help.apple.com/icloud/?lang=it#mm25565a6496

Infatti così come è bene attivare la funzione Trova il mio iPhone (Find My iPhone), simile a Trova il mio Mac (utile specialmente sui portatili), per ritrovare il proprio dispositivo nel caso venisse perso, così è d’obbligo sbloccarlo prima di rivenderlo! Altrimenti il nuovo proprietario non potrà usarlo, neanche in caso di cancellazione dei dati. Grazie al blocco dell’attivazione, si può impostare un messaggio di avviso ed un codice di sblocco, così da informare chi lo dovesse trovare oltre a ricevere una email che ci avvisa sull’ultima posizione rilevata.

È anche possibile avere molte informazioni sul proprio dispositivo, sia di Apple che di altre marche quali Samsung, HTC, LG e Motorola, tramite il codice IMEI di ogni apparato. In questo caso grazie al sito SNDeepInfo.

iPhone IMEI

Nello stesso sito si può anche registrare l’IMEI del proprio cellulare per segnalarlo come perso, rubato o ritrovato: http://sndeep.info/en/lostolen

Per trovare il codice seriale e l’IMEI di un dispositivo con iOS, bisogna aprire le Impostazioni -> Generali -> Info e scorrere la schermata, dove sono mostrati il numero di serie, l’indirizzo MAC Wi-Fi e Bluetooth, il codice IMEI e ICCID.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Riassunto
Verifica blocco iPhone
Argomento
Verifica blocco iPhone
Descrizione
Come verificare se un iPhone/iPad/iPod è bloccato, perso o rubato ed altre utili informazioni.
Autore

Questo articolo ti è stato utile? Ti sarò grato se vorrai mandarmi una donazione libera con PayPal!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *